Useful tips for Milano bus groups with ‘what to see’ and ‘what to do’ items and ‘bus- friendly’ or must see tourist sites in Milano. Check our list of attractions before planning your bus tour with a stop or departure in Milano. Let us know if your favourite attraction or ‘bus-stop’ is not there and you think we should add it to our list of Milano highlights.
Milano, sulla scia di altre città italiane, ha delimitato da alcuni anni una Zona a Traffico Limitato (ZTL), estremamente semplice da individuare, poiché circoscritta all’area C, anche chiamata Cerchia dei Bastioni. Se si intende attraversare la città inpullman o mini bus privato o a noleggio, meglio raccogliere tutte le informazioni necessarie in anticipo, per transitare senza incorrere in problemi,
La zona ZTL di Milano delimita la cinta urbana, all’interno della quale con il noleggio di pullman, minibus e pulmini, si deve prestare attenzione, rispettando le regolamentazioni comunale, sia rispetto all’ingresso in città, che rispetto alla sosta o parcheggio di pullman e bus.
In questa facile guida, trovi tutte le informazioni necessarie, per accedere alla città, nel rispetto delle regole.
In particolare, quando si guarda alle tariffe e ai permessi per accedere a Milano si deve tener conto della classe ambientale del veicolo, della grandezza e del periodo di tempo che si desidera trascorrere all"interno delle ZTL.
La mappa evidenzia la ZTL zona C. L’area C è delimitata da 43 varchi, dotati di videocamere, delle quali 7 a uso del trasporto pubblico. Le telecamere rilevano il passaggio dei veicoli che vengono riconosciuti tramite un elaboratore in grado di individuare la tariffa per ciascun mezzo di trasporto.
Nella mappa che segue sono indicati i varchi della Cerchia dei Bastioni, o area C.

L’area C è attiva il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 19.30.
Il giovedì dalle 7.30 alle 18.00.
Il sabato, la domenica e tutti i festivi, l’area C è disattiva.

L’accesso all’area C è consentito acquistando un apposito biglietto, previa attivazione. L’attivazione avviene semplicemente associando il codice del biglietto alla targa del bus, pullman o minibus con cui intendi arrivare in città, entro il giorno successivo all’accesso.
L’acquisto avviene online tramite l’apposito sito https://areac.atm-mi.it/Areac/iweb/Acquisto.aspx.
Il costo del biglietto per accedere con un bus o pulmino all’area C dipende dalla lunghezza del mezzo. Più precisamente:
Queste tariffe sono comprensive di cinque ore di sosta in aree apposite, esterne alla ZTL C, con servizio di prenotazione e custodia e altri servizi mirati agli autisti e ai passeggeri. Per usufruire della sosta di 5 ore, occorre attivare il titolo entro 24 ore dal giorno del transito.
Hanno il divieto di accesso gli autobus diesel di classe ambientale fino ad euro III. Dal 15 Ottobre 2018 il divieto verrà esteso anche agli autobus diesel euro IV. A partire dal 1 Ottobre 2018 è esteso il divieto anche ai veicoli a gasolio (diesel) destinati al trasporto cose classificati come “Diesel Pesanti”, e ai veicoli da autonoleggio con conducente a gasolio (diesel) euro IV senza Filtro Anti Particolato (FAP), superiori ai 9 posti classificabili come “Diesel Pesanti”.

A Milano vi sono diverse aree disponibili per la sosta e la fermata dei pullman, minibus e bus turistici. All’interno dell’area C si trovano aree con pochi stalli a rotazione veloce, in prossimità dei luoghi di maggiore interesse. La regolamentazione impone la sosta solo per il tempo di salita e discesa dei passeggeri. Di seguito gli indirizzi:
La sosta a ore è invece disponibile al di fuori dell’area C. Di seguito i parcheggi relativi:

Se il vostro viaggio in autobus in Italia prevede la visita di diverse località, è possibile consultare questa lista di tariffe ZTL per autobus e veicoli Turistici
NoneWould you like to organize a bus tour to see all these beautiful highlights? Request quotes and compare the different bus and coach hire companies: